Riél pseudonimo di Danielle Candosin (Venezuela, 20 Settembre 1999) è un cantautore e producer italiano.
Il cantante ispirandosi ad artisti contemporanei come Charlie Puth, The Weeknd e Shawn Mendes è anche fortemente richiamato alle sue origini ritrovandosi in cantanti latino americani come Juanes, Ricky Martin e Nicki Nicole, portandolo alla ricerca di un genere pop e R&B internazionale che si sposi correttamente con le sue origini sud-americane.
Le sue prime esperienze musicali risalgono all’eta’ di 11 anni prendendo lezioni di chitarra alle scuole medie dove fa conoscenza con altri giovani aspiranti musicisti e forma il primo gruppo musicale. La prima esperienza di esibizione dal vivo arriva ai 12 anni ad un evento di beneficenza a Mantova con la prima band. All’eta’ di 15 anni segue lezioni di canto private e crescendo ha suonato insieme ad altre 4 band prima del progetto attuale come solista, esibendosi dal vivo molteplici volte e registrando con i “the Fake Frame” due singoli pubblicati su youtube con conseguente video ufficiale. Esperienza importante è stata la band con il nome di “Despite 99”, con cui ha girato il nord Italia in un piccolo tour di 15 date nel 2018.
Oltre alla carriera da musicista Danielle cresce un grande interesse per la produzione musicale e videografica per cui nel 2018 comincia un percorso di studi in produzione musicale e ingegneria del suono presso “Accademia del Suono” a Milano.