videoclip
Fuori dal 04 Agosto
L'immensità
Upcomming Events
Veronica Mancini
BIOGRAFIA
Veronica Mancini, nasce e vive a Piombino, inizia a cantare da bambina, vincendo il primo premio del concorso “Festival dei Piccoli Città di Piombino 1987”.
Dal quel momento coltiva la sua passione frequentando accademie di canto e stage formativi, diretti da importanti nomi dello spettacolo. Partecipa a concorsi canori con ottimi risultati, grazie ad un inedito scritto da Andrea Bocelli. Alla sola età di 12 anni, nel 1990, è lo stesso Tenore, (non ancora conosciuto in tutto il mondo ma solo a livello nazionale), a volerla come mini cantante per aprire i propri concerti nazionali.
Veronica nel 2000, con il nome d’arte “Chandra”, incide un brano di musica dance dal titolo “To the MOON”, prodotto dalla Lemon Studio di Livorno ed edito dalla casa discografica Hit Land di Milano, brano che dopo un’ottima promozione in radio e tv italiane, entra a far parte di una compilation dance “Time Machine” insieme ad altri cantanti dance famosi.
Chiusa la parentesi del panorama dance, nel 2002 partecipa al programma televisivo di RAI Uno, “I Raccomandati”, condotto da Carlo Conti.
Partecipa tutt’ora come cantante a serate di piazza, da diversi anni si esibisce live con varie formazioni musicali, band, duo, orchestre.
Approfondisce il percorso formativo canoro/ musicale presso l’accademia le Muse diretta dall’imitatrice Gianna Martorella, da alcuni anni segue corsi di perfezionamento con Maestri e vocal coach di talent Rai e Mediaset come Luca Pitteri, Peppe Vessicchio, Enzo Campagnoli e Marco Vito, il cantautore Tony Bungaro.
Nel 2018 fa parte del cast di Detto Mariano Story’s, con il ruolo di vocalist, musical scritto diretto ed interpretato dallo stesso direttore di orchestra Detto Mariano, storico collaboratore di Battisti e Mogol.
Nel 2019 partecipa alla Porta dei Sogni trasmissione Rai presentata da Mara Venier e nell’occasione incontra Andrea Bocelli dopo 29 anni dall’ultimo loro contatto. Nell’occasione duetta con Andrea “Vivo per lei” brano storico portato al successo dal cantante e realizza un grande sogno.
Nel 2022 dopo una serrata selezione accede alle fasi Finali del concorso “Bussola Oggi”, remake di Bussola domani che si è svolto nello storico locale versiliese. Veronica sarà una delle voci che prenderanno parte della compilation cofanetto “La Bussola”, contenente i brani storici della musica leggera italiana, nell’occasione Veronica canterà “L’immensità” in versione Gianna Nannini (Pop rock).
Novembre 2022 partecipa e raggiunge le fasi Finali di Sanremo Senior, scelti 60 cantanti tra cantautori e interpreti tra 2000 selezionati via web, concorso mondiale riservato agli over 35, manifestazione che si è svolta al Teatro Ariston di Sanremo e che ha visto 60 cantanti rappresentare 20 Paesi, Veronica rappresentava la Toscana.